“Mi piacerebbe, terminando, d’essere nella luce”, 2015
Stampa fotografica fine art applicata su supporto di vetro
Curvo il capo ed alzo lo spirito. Umilio me stesso ed esalto Te, Dio, «la cui natura è bontà» (S. Leone). Lascia che in questa ultima veglia io renda omaggio, a Te, Dio vivo e vero, che domani sarai mio giudice, e che dia a Te la lode che più ambisci, il nome che preferisci: sei Padre.
Poi io penso, qui davanti alla morte, maestra della filosofia della vita, che l’avvenimento fra tutti più grande fu per me, come lo è per quanti hanno pari fortuna, l’incontro con Cristo, la Vita.[…]
Io credo, io spero, io amo, nel nome Tuo, o Signore.
Paolo VI, Pensiero alla morte*
* L’Osservatore Romano, n. 32-33, 9 agosto 1979.
Su uno sfondo vibrante di luce si erge il crocefisso-pastorale, particolare del monumento a Paolo VI realizzato nel 1984 da Lello Scorzelli, situato nel Duomo Nuovo di Brescia. La figura china del pontefice che stringe la croce e trova sostegno in essa appare sotto forma di ombra, rimando forte alla rinuncia al proprio io per una dedizione assoluta al Vangelo.
L’artista realizza una sovrapposizione di due fotografie digitali. Lo sfondo è tratto da un’opera del pittore brianzolo Giuseppe Monguzzi, la XV stazione della Via Crucis realizzata nel 2013.